Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

homeCon il Decreto del 30 agosto 2000, dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, pubblicato nella G.U.R.S. n° 49 del 03/11/2000, venne approvato dalla Regione Siciliana, il piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche .
Per il Comune di Grotte fu previsto l'Istituto Comprensivo denominato  « I.C. Angelo  Roncalli».
L'Istituto Comprensivo è sorto dalla fusione  di due istituzioni scolastiche preesistenti: ­ la Direzione Didattica “A. Roncalli” composta da due plessi di scuola elementare e da uno di scuola materna e dalla scuola media “V.E. Orlando”.
Attualmente l'Istituto è composto da più plessi:
 - Plesso di scuola primaria “A. Roncalli” , sede della presidenza e degli uffici di segreteria;
 - Plesso di scuola primaria “L. Sciascia”, sito in via padre Annibale Maria di Francia;
 - Plesso di scuola secondaria di 1° grado “V.E. Orlando” sito in via Acquanova;
 - Plesso della scuola dell'infanzia sito in via P.S. Mattarella.

La Scuola Secondaria di 1° grado è ad indirizzo musicale, con la possibilità, per gli alunni, di studiare uno strumento, a scelta, tra: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Tromba.
La frequenza è di un’ora settimanale e le lezioni, individuali, si svolgono in orario pomeridiano.
L’attività, soggetta a valutazione come tutte le altre discipline di studio, si completa con gratificanti manifestazioni pubbliche nelle quali il valore formativo dell’esibizione si fonde, spesso, con la dimensione ludica della “musica d’insieme”.
È necessario puntualizzare che il  rispetto delle finalità generali di carattere “orientativo” della Scuola Secondaria di 1° grado, non esclude la valorizzazione delle eccellenze proprio in detto settore.
Molti sono gli alunni che danno prosecuzione agli studi musicali  con la frequenza nei  conservatori, la cui funzione è quella di  completamento e perfezionamento del corso di studi.

l’Istituto Comprensivo “A.Roncalli” promuove accordi di rete con altre istituzioni scolastiche al fine di:

 - promuovere  il dialogo tra Istituti Scolastici;
 - offrire  una maggiore capacità e qualità  progettuale;
 - ampliare l’offerta formativa;
 - favorire  un migliore uso delle risorse.

L’Istituto Comprensivo “A.Roncalli” è una scuola che cresce in qualità e competenze...Il  nostro Istituto, sulla base della valutazione del  grado di realizzazione degli interventi previsti dal Protocollo Attuativo UNICEF-MIUR,  ha conseguito, l'attestazione  di

 “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI”


Nella ferma convinzione che la lettura costituisca un valido strumento educativo per la crescita e la formazione degli alunni, la nostra scuola ha aderito alla decima edizione di “ Storie Piccine” Nati per leggere, una settimana (dal 9 al 15 marzo) di promozione della Lettura ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli.
L’iniziativa, promossa dal Centro di Cultura per l' Arte e la Creatività, città di Torino, può essere approfondita sul sito www.comune.torino.it/iter dove è possibile scaricare la locandina.


 
Allegati:
Scarica questo file (064_ATTESTAZIONE SCUOLA AMICA.pdf)Scarica[ATTESTAZIONE SCUOLA AMICA]149 kB
Scarica questo file (064_informativa privace.pdf)Scarica[Scarica questo file (informativa privace.pdf)INFORMATIVA SULLA PRIVACY " INVALSI"]103 kB

Albo on line

albo on line

 
Go to top